venerdì 13 maggio 2016

#InvadiamoIlBosco: le Invasioni Digitali green


Liberare la cultura, questo il motto delle Invasioni Digitali, movimento italiano che ogni anno, per circa due settimane l'anno in primavera, apre edifici, musei, palazzi storici e li mette a disposizione di chi ama la cultura e voglia condividerla sui propri canali social, quella che viene chiamata "invasione pacifica".
L'anno scorso la community che gestisco, Instagramers Chieti, ha invaso pacificamente il Castello di Semivicoli a Casacanditella.
Quest'anno invece l'invasione è stata molto particolare, un'invasione green, all'interno della Riserva Naturale del Bosco di Don Venanzio a Pollutri, a nord di Vasto. Da qui nasce #invadiamoilbosco.
Protetto con l'istituzione della Riserva Naturale, il Bosco di Don Venanzio è un esempio di foresta in pianura sulla costa adriatica. Con estensione sugli 80 ettari, si sviluppa su una serie di terrazzi fluviali progressivamente decrescenti.
La flora al suo interno è molto particolare, nell'ultimo terrazzo a ridosso del fiume possiamo trovare Ranucoli, Sedano d'acqua, Brasche ed altre specie di piante igrofile. Di particolare interesse la presenza di specie vegetali montane come il bucaneve, a testimonianza che il clima della zona era nettamente differente da quello di oggi. (Fonte: www.trignosinelloturismo.it )
La fauna presente è costituita da picchio verde, picchio rosso maggiore e il mezzano.
La casina del bosco, una volta cascina di caccia della famiglia D'Avalos oggi è il Museo del Bosco, con installazioni, cartine dei sentieri, e pannelli ben dettagliati su flora, fauna e funghi del bosco.



#invadiamoilbosco è stata un' occasione speciale per condividere momenti con alcuni membri della community della provincia di Chieti, e come ogni momento di condivisione che si rispetti va deliziato con una tavola imbandita con del buon cibo, vino e delizie. Così è stato. 


Nessun commento:

Posta un commento